CHI SIAMO

- Decorazioni di oggettistica ;
- Decorazione mobilio ;
- Creazioni artigianali ;
- Consulenza arredamenti country

venerdì 20 giugno 2014

                 SHABBY CHIC - COUNTRY CHIC

Parlando con delle clienti qui in  negozio in merito allo stile shabby chic  mi sono accorto che c'è ancora moltissima disinformazione e confusione tra i vari stili country . Prima di addentrarmi nella spiegazione vorrei precisare che non sono un esperto "navigato" , ma  essendo immerso in questo meraviglioso mondo del "country" da un po' di anni ritengo di avere almeno un pochino di esperienza.
Sono sicuro che ormai tutti sappiano cosa significa la parola SHABBY : trasandato od usurato è una forma di interior design in cui i mobili e arredi sono vecchi e sbiaditi e di un colore chiaro pastello , se non addirittura bianchi . ma soprattutto debbono avere quei segni di usura che solo il tempo può fare . Cosa importante non si possono catalogare come mobili d'antiquariato , come l'arredo rinascimentale d'epoca , in quanto non appartengono a questa categoria .  
Lo stile Shabby è un qualcosa di romantico dove sembra di vivere in un altro mondo , dove tutto è soft ma soprattutto molto rilassante .
Ora bisogna specificare bene anche la differenza tra i mobili SHABBY chic veri e propri e quei mobili in stile SHABBY CHIC e quali siano quelli da COUNTRY CHIC perché è qui che si fa' spesso confusione tra i due stili . 
Un mobile Shabby vero , è sempre un mobile vecchio, ma rovinato proprio dal tempo non reso “shabby” dal restauro . Per essere più chiari si può dire che un mobile shabby per essere tale non deve subire nessun trattamento.
Mentre quando si parla di stile shabby chic , parliamo di un mobile in legno reso shabby dalla restaurazione, decapato (Un giorno scriverò anche su come si applica la tecnica del decapato) . la quale è una tecnica vera e propria per riprodurre l’effetto dell'usura del tempo  sul mobile.  
Shabby Chic non è un tipo di design e non è neanche un tipo di forma di mobilio o risalente ad un'epoca od a un tipo di cultura , ma è un tipo di pittura che si applica sui mobili . Una pittura chiara o bianca in pastello , decapata , sbiadita , per far si che il mobile assuma un'aspetto "rovinato" .
Pertanto possono essere shabby tutti i tipi di mobili con svariate forme .. 
Mentre lo stile COUNTRY CHIC  è una forma vera e propria di arredo , un design tipo quello provenzale che non deve per forza essee bianco , ma può avere anche altri colori , anche di tono forte , 
Nel Country chic i mobili possono essere di legno scuro o chiaro , ma anche pastello e bianchi tutto dipende da chi arreda l'ambiente .
Pertanto si può dire che Country Chic  (tradotto letteralmente significa “campagnolo elegante”) è uno stile di mobilio e d'arredo e non una tecnica di pittura sul mobile. 
I mobili country chic infatti, possono anche essere nuovi cioè comprati proprio in quel modo, non presentano per forza segni di usura e non sono stati rovinati. 
Per essere ancora più chiaro vi mostrerò delle foto per far vedere la differenza tra un mobile Shabby Chic ed un mobile Country chic 






Questo è un esempio di style Shabby Chic: la consolle è stata decapata evidenziando i segni d’usura. Non ha importanza lo stile , può essere squadrato , morbido , come volete voi ma  l’importante è che il mobilio sia usurato:
 

 Mentre questa foto qui sotto , mostra un esempio di Country Chic. 
La vetrina non è rovinata ma è nuova , ciò che conta è la forma, tipicamente squadrata, e il colore chiaro. Un mobile stile country può o non essere shabby.